Ing. Balestra Francesca
Requisiti dei luoghi di lavoro, antincendio e segnaletica

L´Ing. Dr.ssa Francesca Balestra si è laureata col massimo dei voti presso l’Università La Sapienza di Roma in Ingegneria Edile Architettura U.E., specializzandosi in progettazione ospedaliera e impiantistica. Dal 2010 è iscritta all’albo professionale della Provincia di Roma e dal 2012 negli elenchi del Ministero dell’Interno come professionista antincendio.

Dopo un Master in Bio-architettura, ha completato la sua formazione con un Master di II livello in Pianificazione, programmazione e progettazione dei sistemi ospedalieri e socio-sanitari, organizzato dal Politecnico di Milano congiuntamente con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma e dell’Università degli Studi di Milano. L´Ing. Balestra ha elaborato un approccio innovativo in materia antincendio attraverso l´analisi dettagliata delle normative vigenti e lo studio dei progetti di adattamento relativi a tale struttura. Con la sua tesi sperimentale L’Ospedale Sicuro, il fattore umano diventa la chiave di un nuovo approccio ingegneristico volto alla preventiva valutazione del rischio.

Dal 2015 insegna Requisiti nel luoghi di lavoro, antincendio e segnaletica nell’ambito del corso di laurea triennale Tecniche della prevenzione nell’Ambiente e nei luoghi di lavoro presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

BALESTRA-docenti università cattolica