Prof.ssa Di Pietro Maria Luisa
Bioetica

E’ nata ad Avola (SR), il 16 giugno 1957. E’ laureata in Medicina e Chirurgia (1982) con Specializzazione in Endocrinologia (1985) e in Medicina Legale e delle Assicurazioni (1991). Attualmente è Direttore del Center for Global Health Research and Studies dell’Università Cattolica S. Cuore – Roma, dove lavora come Professore Associato di Medicina Legale (Bioetica) e svolge la sua attività di ricerca presso l’Istituto di Sanità Pubblica della stessa Università.

E’ docente incaricato di Bioetica presso il Pontificio Istituto Giovanni Paolo II per Studi su Matrimonio e Famiglia, PUL, Roma, l’Università Cattolica di Avila (Spagna) e la Pontificia Università Cattolica di Buenos Aires (Argentina). Svolge attività di docenza presso l’Università Cattolica di Valencia (Spagna), l’Università Santo Toribio di Mongrovejo di Chiclayo-Lima (Perù) e l’Università Cattolica di Seoul (Corea del Sud). E’ vicepresidente del Comitato Etico del Farmaco dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma, dopo essere stata – per 10 anni – presidente del Comitato Etico. E’ stata membro – per 12 anni – del Comitato Nazionale per la Bioetica, Presidenza del Consiglio dei Ministri e ha diretto dal 2006 al 2009 l’Associazione Nazionale Scienza e Vita della Conferenza Episcopale Italiana. Svolge attività di ricerca su temi della Salute globale, sanità pubblica, pediatria, educazione alla salute.

  • E’ autrice di oltre 400 pubblicazioni, tra cui volumi come autore, coautore e curatore (in italiano, inglese, spagnolo, portoghese e coreano) e articoli su riviste scientifiche, anche con Impact Factor o indicizzate